LA DIFFERENZA TRA BALCONE, TERRAZZO E TERRAZZA

La lingua italiana non è casuale, ogni singola parola rispecchia qualcosa. La nostra è una lingua molto precisa e attenta che ha coniato nel tempo una espressione a definire ogni piccola differenza.

È anche il caso delle parole comuni: balcone, terrazzo e terrazza. Spesso usate indistintamente nel linguaggio quotidiano, hanno invece una valenza puntuale per chi studia gli elementi architettonici e per chi lavora nel settore dell’edilizia.

In breve possiamo sostenere che balcone, terrazzo e terrazza sono tutti elementi architettonici esterni all’edificio, ma

  • il balcone sporge dalla struttura e ha una forma solitamente rettangolare e si sviluppa in lunghezza;

  • il terrazzo è esterno all’immobile ma non sporge fuori dal perimetro dell’edificio, può avere forma rettangolare o quadrata;

  • la terrazza è un terrazzo con superficie più ampia, posta all’ultimo piano del palazzo.

Vediamo nel dettaglio le differenze tra balcone, terrazzo e terrazza.



Cosa è un balcone

Con il termine balcone si intende una sporgenza a sbalzo dalla facciata dell’edificio, completa di ringhiera e parapetto che hanno funzione di protezione e sicurezza.

Elemento architettonico chiamato anche poggiolo, considerato in aggiunta ed esterno all’immobile, calpestabile e di dimensioni solitamente che si estendono per lunghezza.

Il balcone è struttura sporgente che è presente sui nostri edifici dal ‘500 e che è elemento distintivo di molti palazzi storici. La sua funzione è sicuramente di affaccio per chi abita nell’immobile, ma è anche un oggetto ornamentale che rendono unici e inimitabili alcuni palazzi.


Cosa è una balconata

Quando il balcone si estende molto in lunghezza diventa una balconata.



Cosa è il balcone a loggia

Il balcone a loggia è un particolare balcone incassato parzialmente nella facciata dell’edificio che esce dunque in parte dal profilo del palazzo.


Cosa è il terrazzo

Con il termine terrazzo si indica lo spazio architettonico aperto, agibile, accessorio ad un edificio, esterno all’immobile che però si trova all’interno del perimetro dell’edificio stesso: in pratica a differenza del balcone non sporge dalla facciata.

Si tratta di una superficie, rettangolare o quadrata, abbastanza ampia e abitabile, ben rivestita nella pavimentazione, dove è possibile arredare con mobili da esterni e trascorrere del tempo libero e in relax.


Terrazzo coperto

Il terrazzo, provvisto di ringhiera o parapetto di sicurezza, è uno spazio che può anche essere coperto lateralmente da tende, tettoie o verande in vetro scorrevole al fine di utilizzarlo in ogni situazione climatica, come fosse una stanza in più dell’abitazione.


Cosa è la terrazza

La terrazza invece è solitamente posta all’ultimo piano dell’edificio e indica una superficie scoperta e praticabile, recintata da un parapetto di sicurezza per permettere l’affaccio e adibita a vari usi. Ad esempio alcuni hotel utilizzano la terrazza posta a copertura del palazzo come spazio ricreativo e conviviale, spesso come lounge bar.

Dal punto di vista architettonico la terrazza fa parte dell’edificio e spesso è incluso nella proprietà dell’ultimo piano.


Terrazza o lastrico solare?

Per lastrico solare si indica la superficie piana posta a copertura di un edificio, solitamente adibita ad accogliere semplicemente gli impianti solari o altro funzionale al condominio. A volte invece il lastrico viene valorizzato, pavimentato, munito di ringhiere per poter consentire l’affaccio e arredato al fine di essere utilizzato come spazio abitabile e diventa così terrazza.


Differenza tra balcone – terrazzo – terrazza... in breve

Il balcone sporge fuori dalla facciata e ha dimensioni contenute, esteso in lunghezza.
Il terrazzo è uno spazio interno alla facciata ma esterno all’immobile, di dimensioni più ampie e abitabile.
La terrazza, è il lastrico di copertura posto all’ultimo piano, ben pavimentata e recintata che svolge funzione di spazio conviviale.

.

.

.

Continuate a seguirci!

Chiamaci senza impegno allo 06.94805128

oppure clicca sul link: https://www.fabiomelis-affarefatto.com/valuta-il-tuo-immobile



Come sempre spero di esserti stato di aiuto.


Buon Affitto!



Rif.- immobiliare.it

0 visualizzazioni0 commenti