top of page

TELERISCALDAMENTO, IVA SCONTATA AL 5%: DI COSA TRATTA LA MISURA PER IL 1° TRIMESTRE 2023

Nella prossima legge di Bilancio, dovrebbe arrivare una buona notizia per tutti coloro che vivono a Brescia: potranno usufruire del teleriscaldamento 18mila famiglie e 2.200 tra imprese e uffici.

Ma cosa si intende per teleriscaldamento e in cosa consisterà la manovra? Vediamolo insieme.


Cosa vuol dire teleriscaldamento e perché é stata pensata la misura?

Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato la misura mentre la manovra è ancora un cantiere e i pezzi non sono ancora stati ricomposti.

Per il caro energia diversi emendamenti sollecitavano quella che era ritenuta e che anche noi abbiamo ritenuto un’ingiustizia, il trattamento di sfavore per il teleriscaldamento, per cui è prevista la riduzione dell’aliquota Iva al 5% per il primo trimestre 2023.

Compare così l’articolo 4-bis della Legge di Bilancio che sarà inserito nel maxi-emendamento del Governo che dovrebbe approdare in aula alla Camera prima di Natale, per il primo via libera e sarà licenziato dal Parlamento entro il 31 dicembre con la votazione al Senato.


Teleriscaldamento: di cosa tratta la manovra?

La manovra prevede che le forniture di servizi di teleriscaldamento, per i mesi di gennaio, febbraio e marzo dell’anno 2023 saranno assoggettate all’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) del 5 per cento.

Qualora le forniture di cui al primo periodo siano contabilizzate sulla base dei consumi stimati, l’aliquota IVA del 5 per cento si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche percentualmente, ai mesi di gennaio, febbraio e marzo dell’anno 2023.


La questione a Brescia

A2a per ora si limita a fornire il numero di utenze dalla sforbiciata dell’Iva nel primo trimestre: si tratta di 18mila contratti residenziali e 2.200 contratti terziari.

La multiutility nei prossimi giorni sarà anche in grado di quantificare il potenziale risparmio per famiglie e imprese bresciane.

.

.

.

Continuate a seguirci!

Chiamaci senza impegno allo 06.94805128

oppure clicca sul link: https://www.fabiomelis-affarefatto.com/valuta-il-tuo-immobile



Come sempre speriamo di esserti stati di aiuto.


Buon inizio settimana!



Rif.- immobiliare.it