LA TUA VERANDA É ABUSIVA? COME CAPIRLO E COSA PUOI FARE


Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha ribadito in quali condizioni ci troviamo di fronte a una veranda abusiva: vediamo qual è il criterio utilizzato e i passi da compiere, nel caso in cui occorre provvedere alla sanatoria di un illecito.



Quando una veranda è abusiva?

A fare la differenza non sono i materiali utilizzati per l’intervento: lo dimostra il caso analizzato dal Consiglio di Stato, che riguarda l’installazione, sul balcone di pertinenza di un appartamento, di una struttura a vetri formata da pannelli frangivento in vetro, rotabili su se stessi e scorrevoli su binari.

Di fronte all’ordine del Comune di rimuovere le opere, perché realizzate senza permesso di costruire, il proprietario dell’appartamento presenta ricorso: l’opinione finale del Consiglio di Stato sul caso è che tale intervento crei un nuovo locale e modifichi sagoma, volume e superficie dell’edificio.

I lavori, concludono i giudici, hanno dunque originato un nuovo locale autonomamente utilizzabile la cui realizzazione necessitava il permesso di costruire.



Veranda abusiva: come sanarla (se possibile)?

Il riferimento al quale presentare richiesta di permesso di costruire e dunque ottenere la licenza edilizia, prima che la veranda sia considerata illecita, è il Comune (non il condominio né l’amministrazione del condominio).

Nel caso in cui sia ormai troppo tardi per i permessi, occorre trovare una soluzione per rimediare all’irregolarità: ottenere il cosiddetto permesso in sanatoria.

Sono due le condizioni di base per aggiudicarselo:

  1. non deve essere stato emesso l’ordine di demolizione della costruzione;

  2. la veranda deve essere in regola con il piano urbanistico.

di Aurora Tamigio

.

.

.

Continuate a seguirci!

Chiamaci senza impegno allo 06.94805128

oppure clicca sul link: https://www.fabiomelis-affarefatto.com/valuta-il-tuo-immobile



Come sempre spero di esserti stato di aiuto.


Buon Affitto!



Rif.- immobiliare.it

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti